Mini-Mental State Examination (MMSE)
Il
MMSE rappresenta un rapido e sensibile strumento per l'esplorazione della
funzione cognitiva e delle sue modificazioni nel tempo, applicabile anche in
forme gravi di deterioramento.
La
somministrazione richiede 10-15 minuti.
Il
punteggio totale, dato dalla somma dei punteggi che il paziente ha ottenuto a
ciascun item, può andare da un minimo di 0 (massimo deficit cognitivo) a un
massimo di 30 (nessun deficit cognitivo).
Il
punteggio soglia è 23-24 e la maggior parte delle persone anziane non dementi
ottiene punteggi raramente al di sotto di 24.
Tuttavia
i valori dei punteggi cut-off riportati in studi recenti variano notevolmente
nei diversi lavori, in quanto fattori come l'età e la scolarità contribuiscono
significativamente alle variazioni dei punteggi attesi nella popolazione
normale; per questo motivo sono stati elaborati coefficienti di aggiustamento
del punteggio (vedi oltre).
È
costituito da 11 item tramite i quali vengono valutate alcune funzioni
cognitive:
Item
1: orientamento temporale
Item
2: orientamento spaziale
Item
3: memoria immediata (memoria di fissazione o registrazione)
Item
4: attenzione e calcolo
Item
5: memoria di richiamo
Item
6: linguaggio-denominazione
Item
7: linguaggio-ripetizione
Item
8: linguaggio-comprensione orale
Item
9: linguaggio-lettura e comprensione scritta
Item
10: linguaggio-generazione di frase scritta
Item
11: copia di disegno (prassia costruttiva)
Item 1 e 2
Le
informazioni possono essere raccolte sotto forma di colloquio.
Gli
elementi correttamente forniti possono essere sottolineati o cerchiati.
Si
assegna un punto per ogni localizzazione temporale esatta ed un punto per ogni
localizzazione spaziale esatta.
Item 3
Dopo
aver nominato tre parole (casa, pane, gatto), chiaramente e lentamente (una al
secondo) invitare il paziente a ripeterle.
Qualora
non riesca al primo tentativo, è possibile ripeterle fino a un massimo di sei
tentativi oltre i quali la prova viene sospesa.
Si
assegna un punto per ogni parola correttamente ripetuta al primo tentativo.
Item 4
Chiedere
al paziente di sottrarre per 5 volte sette da cento; il paziente va fermato
dopo cinque risposte indipendentemente dalla loro correttezza.
Se
il paziente non riesce a fornire le risposte o non vuole eseguire la prova, è
possibile in alternativa, chiedere di scandire all'indietro la parola
"MONDO" una lettera alla volta.
Si
assegna un punto per ogni risposta (sottrazione o lettera) correttamente
fornita.
Item 5
Si
invita il paziente a ricordare le tre parole precedentemente somministrate.
Si
assegna un punto per ogni termine correttamente ricordato.
Item 6
Mostrare
due oggetti (penna e orologio) chiedendo di denominarli.
Si
assegna un punto per ogni oggetto correttamente identificato.
Item 7
Si
valuta l'abilità a ripetere uno scioglilingua: "TIGRE CONTRO TIGRE".
Un
punto se la prova è eseguita correttamente.
Item 8
Si
presenta al paziente un foglio bianco chiedendogli di eseguire il seguente
compito: prendere il foglio con la mano destra, piegarlo in due e riporlo sul
tavolo.
Si
assegna un punto per ogni operazione correttamente eseguita.
Item 9
Si
mostra al paziente un foglio con la scritta "chiuda gli occhi"
chiedendo di eseguire il comando scritto.
Sarà
assegnato un punto se l'ordine viene eseguito.
Item 10
Viene
fornito un foglio bianco al paziente chiedendo di scrivere una frase. La frase
deve contenere soggetto e verbo e deve avere un senso compiuto; in questo caso
si assegna un punto.
Item 11
Si
mostra al paziente un disegno costituito da due pentagoni intersecati
chiedendogli di copiarlo.
Si
assegna un punto se la copia è corretta, ossia se ognuna delle figure ha cinque
angoli e se due di questi sono intersecanti.
Il
punteggio complessivo è direttamente proporzionale all’efficienza delle
funzioni cognitive.
Il
valore massimo è 30.
E'
necessario correggere il punteggio grezzo per età e scolarità del soggetto
(vedi tabella).
E'
considerato normale un punteggio corretto superiore a 24.
Coefficienti
di aggiustamento del MMSE per classi di età e educazione nella popolazione
italiana (Magni, 1996):
Intervallo di età
|
65-69
|
70-74
|
75-79
|
80-84
|
85-89
|
|
Livello di educazione
|
||||||
0-4 anni
|
+0.4
|
+0.7
|
+1.0
|
+1.5
|
+2.2
|
|
5-7 anni
|
-1.1
|
-0.7
|
-0.3
|
+0.4
|
+1.4
|
|
8-12 anni
|
-2.0
|
-1.6
|
-1.0
|
-0.3
|
+0.8
|
|
13-17 anni
|
-2.8
|
-2.3
|
-1.7
|
-0.9
|
+0.3
|
Il coefficiente va aggiunto (o sottratto)
al punteggio grezzo del MMSE per ottenere il punteggio aggiustato.
MINI-MENTAL STATE
EXAMINATION
(Folstein M.F., Folstein S., McHugh P.R.., J.Psychiatr.Res;12:189-198,
1975)
1. Orientamento temporo-spaziale
Il paziente
sa riferire il giorno del mese, l'anno, il mese, il giorno della settimana e la
stagione.
(segnare il numero delle risposte esatte)
[0] [1] [2] [3] [4] [5]
Il paziente
sa riferire il luogo in cui si trova, a quale piano, in quale città, regione,
stato.
[0] [1] [2] [3] [4] [5]
2. Memoria
L'esaminatore
pronuncia ad alta voce tre termini (casa, pane, gatto) e chiede al paziente di
ripeterli immediatamente.
[0] [1] [2] [3]
L'esaminatore
deve ripeterli fino a quando il paziente non li abbia imparati (max 6
ripetizioni).
Tentativi n.
_________
3. Attenzione e calcolo
Far contare
per sette all'indietro, partendo da 100.
Fermarsi dopo
le prime 5 risposte.
Se il paziente avesse
difficoltà di calcolo, far scandire all'indietro la parola "MONDO"
una lettera alla volta.
[0] [1] [2] [3] [4] [5]
4. Richiamo delle tre parole
Richiamare i
tre termini in precedenza imparati: (casa, pane, gatto).
[0] [1] [2] [3]
5. Linguaggio
Il paziente
deve riconoscere due oggetti.
Come si
chiama questo? (indicando una matita). Come si chiama questo? (indicando un
orologio).
[0] [1] [2]
Invitare il
paziente a ripetere la frase "TIGRE CONTRO TIGRE".
[0] [1]
Esecuzione di
un compito su comando.
Invitare il
paziente a eseguire correttamente i seguenti ordini:
a) prenda un
foglio con la mano destra
b) lo pieghi
a metà
c) e lo butti
dal tavolo
[0] [1] [2] [3]
Presentare al
paziente un foglio con la seguente scritta: "Chiuda gli occhi".
Invitare il
paziente a eseguire il comando indicato.
[0] [1]
Far scrivere
al paziente una frase formata almeno da soggetto e verbo.
[0] [1]
Far copiare al
paziente il disegno indicato (vedi di seguito).
[0] [1]
PUNTEGGIO COMPLESSIVO _____/30
PUNTEGGIO COMPLESSIVO AGGIUSTATO _____/30
LIVELLO DI
COSCIENZA DEL PAZIENTE: 1) Allerta 2)
Assopito 3) Stupore 4) Coma
(Il materiale delle ultime
due prove va conservato).
Disegno:
Frase:
C
H I U D A
G
L I
O
C C H I
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